Call for action/it

From Strategic Planning


Wikimedia è un movimento volontario a livello mondiale. Da sinistra a destra: Wikimediani in Svezia, Israele, Islanda, Cile e New York.

Immaginate un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza.
Questo è il nostro scopo.


Ora siamo nel mese conclusivo del nostro ambizioso sforzo di sviluppare un piano strategico quinquennale per il movimento Wikimedia attraverso un processo comunitario aperto. Negli ultimi 11 mesi, più di mille persone hanno contribuito in modo diretto a questo processo, iniziato con il brainstorming e trasferitosi poi alla ricerca, deliberazione e analisi dettagliata e che ha, infine, portato alla produzione di una serie di priorità per il movimento, nonché un gran numero di idee su come raggiungere tali obiettivi.

Nel condurre a termine questo processo la nostra sfida più grande sarà quello di tradurre in azione queste idee. Qui sulla Wiki di dedicata alla pianificazione strategica troverete un elenco di opportunità d'azione organizzate in base a priorità da sostenere. Saremo lieti di invitarvi a contribuire e fare vostre tali opportunità. Di seguito riportiamo alcuni esempi:

Wikipedia funziona perché centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo la fanno funzionare. Se vogliamo realizzare le nostre priorità per i prossimi cinque anni, avremo bisogno che tutti ne prendano parte.

Per iniziare a lavorare su queste opportunità, vai alla Pagina pricipale e se hai domande o commenti discutine al Bar. È possibile proporre nuove idee, discutere e modificare quelle già presenti e iscriversi per agire. Per favore visita la Pagina principale e unisciti a tutti noi per aiutarci a realizzare la nostra visione: Immaginate un mondo in cui ognuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza. Questo è il nostro scopo.

Grazie.


Cordiali saluti,

Michael Snow



Michael Snow
Presidente del consiglio della Fondazione,
Wikimedia Foundation

Jimmy Wales



Jimmy Wales
Fondatore e membro del consiglio,
Wikimedia Foundation