Frequently asked questions/it

From Strategic Planning

Scopo

Perché Wikimedia sta facendo pianificazione strategica?

Vedi Strategic Planning:Purpose and principles.

Che cos'è una pianificazione strategica?

Una pianificazione strategica è un periodo di tempo destinato all'autoriflessione. In generale, comprende una fase nella quale si valuta lo stato attuale delle cose, una fase in cui si visualizza uno stato futuro, e un piano di percorso per arrivarci. Ulteriori informazioni si possono trovare qui w:Strategic planning.

Perché occorre un processo di pianificazione strategica?

Ci dà l'opportunità di creare un allineamento maggiore all'interno di tutto il movimento. Alla peggio, ci dà la possibilità di capire chiaramente su cosa siamo attualmente d'accordo e su cosa non lo siamo. Alla meglio, ci dà la possibilità di stabiliare una serie concreta di priorità per i prossimi cinque anni.

Chi siamo "noi"?

Vedi Wikimedia stakeholders.

Non è una cosa che facciamo già su Meta / foundation-l / chapters mailing list / #wikimedia / ecc.?

Certo. E anche in molti altri posti.

Lo scopo di questo processo non è quello di ricominciare tutto il discorso. Lo scopo è quello di iniziare ad integrare i vari discorsi, spostando maggiore attenzione sulle questioni critiche in modo da iniziare a focalizzarci su ciò che è importante.

Quali sono gli esiti attesi?

Vedi Deliverables/it.

Procedimento

Come posso partecipare?

Innanzitutto, prendi parte alla discussione. Incoraggia anche gli altri -- soprattutto quelli che normalmente non si fanno sentire -- a prenderne parte. Identificare le Questioni chiave è un buon posto per iniziare. Man mano che iniziano ad emergere idee concrete, make a proposal. Se sai di altri posti dove si discute di pianificazione strategica, avverti i convenors.

Perché c'è bisogno di un wiki separato?

Abbiamo voluto aprire uno spazio nuovo dove poter integrare le idee sulla strategia. Ci sembrava che, nel creare una ragione valida per prenderne parte, sia i volontari esistenti che le voci nuove si sarebbero sentiti ben accetti.

Non ci aspettiamo nè vogliamo che tutta la discussione strategica avvenga qui. Innanzitutto, ciò non è realistico. In secondo luogo, molte conversazioni sono già avvenute altrove. Terzo, sebbene stiamo impegnandoci molto per creare qui uno spazio multilingue, ci rendiamo ben conto che la lingua predominante qui è l'inglese.

Questo spazio è un posto per integrare le idee. Quelle che sono venute fuori da un Meetup o da un Chapter meeting, make a proposal. Se la questione è già stata dibattura altrove, mettetene qui un collegamento. Tenete dibattiti all'interno delle vostre comunità nelle lingue in cui vi sentite più comodi, poi riassumeteli qui, dove possono essere tradotti in varie lingue.

Cos'è una proposta?

Una proposta è un'idea. Quando fai una proposta, stai sottoponendo un'idea per il futuro di Wikimedia, o un percorso che Wikimedia dovrebbe seguire. Alcune delle proposte potrebbero entrare a far parte del piano finale, ma tutte le proposte compaiono qui su questo sito in modo che possano essere viste dai membri della comunità, dibattute e ripensate. Idealmente, alcune proposte saranno così valide che ci sarà chi vorrà realizzarle il più presto possibile.

Chi sono i convenors?

Il nostro scopo è quello di creare lo spazio dove questa conversazione possa accadere ed essere integrata. Tutti possono diventare convenor. Se vuoi far parte di questo processo, aggiungi il tuo nome alla lista.

Chi decide cosa farà parte del piano finale?

Abbiamo delle idee iniziali, e speriamo che ci aiuterai a raffinarle.

La cosa importante da ricordare è che anche se l'idea non entrerà a far parte del piano finale, non significa che non è importante e che non debba essere perseguita da individui motivati. Uno degli scopi del Call for proposals/it è quello di articolare e portare attenzione a più idee possibili, in modo che questi documenti possano essere utilizzati per Meatball:BarnRaising.

Navigazione

Please Participate!

Discuss Task Force Recommendations.
Contribute to our knowledge-base, Wikimedia-pedia.
Spread the word (en).

Featured Content:

News:
Please help review and edit Wikimedia's 5-year strategic priorities.
Knowledge-base:
Sub-Saharan Africa (en)
Proposal:

AJAX based quick editing

Come posso partecipare?

A questo punto del processo, abbiamo raccolto domande e proposte: adesso bisogna discuterne e formare un quadro d'insieme che le comprenda tutte. Di seguito sono segnalati alcuni link che potrebbero interessarti.

Le domande che hanno bisogno di una risposta sono un buon punto di partenza per avviare le discussioni.

»  Come diventerà Wikimedia? (en)
»  Fai una proposta
»  Cosa sono i gruppi di lavoro ("task force")? (en)
»  Come partecipare
»  Come posso offrire il mio aiuto? (en)

Come si svolge questo processo?